Anatomia del naso, funzionamento apparato respiratorio
Scopri

Come funziona
il naso

Scopri

Per comprendere l’importanza di avere il naso libero occorre saperne un po’ di più su come è fatto il naso e sulle sue funzioni.

Il naso e le cavità nasali formano la principale apertura verso l’esterno del sistema respiratorio. Il naso è una struttura del viso formata da cartilagini, ossa, muscoli e pelle, che supporta e protegge la parte anteriore della cavità nasale.

La mucosa nasale

La mucosa nasale

La cavità nasale è rivestita da una membrana mucosa, questa è formata nella parte più alta da un epitelio in cui si trovano: cellule che producono il muco e cellule ciliate ricoperte da fini peli, le cilia vibratili (vedi figura a lato). Sotto l’epitelio si trova un ricca rete di vasi sanguigni capillari.

La mucosa nasale è fondamentale per il corretto funzionamento dell’intero apparato respiratorio.

Il naso riscalda e umidifica oltre 12.000 litri di aria al giorno. Lavora grazie a diversi meccanismi di difesa: il suo epitelio e la fitta rete di capillari, il muco, le ciglia vibratili che spostano il muco, le cellule del sistema immunitario e numerose sostanze in grado di bloccare batteri e virus e sostanze nocive.

Il naso è anche una prima linea di difesa del sistema immunitario.

Anatomia della cavità nasale

La cavità nasale

La cavità nasale è uno spazio stretto ricoperto di mucosa che si estende dalle narici al punto di passaggio verso la faringe (coane). È divisa in due metà (destra e sinistra) da un setto di cartilagine. Da entrambi i lati della cavità nasale si trovano i turbinati: inferiore, medio e superiore. Poi ci sono i seni paranasali, spazi bilaterali pieni di aria tra le ossa del cranio e del viso, che comunicano con la cavità nasale tramite gli osti. I seni hanno numerose e importanti funzioni tra cui l’umidificazione dell’aria, la risonanza della voce e la protezione.